Umidita' di risalita capillare : il Problema
L'umidità di risalita per capillarità dal suolo nelle murature – nota anche come “umidità ascendente” – rappresenta statisticamente il fenomeno più diffuso attraverso il quale l'umidità penetra nei manufatti edilizi in calcestruzzo e/o muratura e costituisce una delle cause più frequenti del degrado degli edifici. In genere si manifesta nelle murature in corrispondenza dei piani terreni o cantinati, finanche ad altezze di alcuni metri oltre il livello del piano di campagna.
Questa forma di umidità è dovuta al fenomeno fisico della capillarità, ossia la capacità dell'acqua di penetrare dal terreno nelle murature e di risalire verso l’alto - in apparente contrasto con le leggi dell’idrostatica e della gravità - attraverso i capillari presenti nei materiali costituenti le murature stesse.
L’umidità ascendente può dare avvio ad un processo irreversibile di disfacimento degli elementi laterizi o lapidei, degli intonaci e delle malte che costituiscono la muratura, provocando i seguenti tipi di danni:
•presenza diffusa di macchie e di efflorescenze saline;
•degrado dei materiali per effetto del fenomeno del gelo;
•distacchi degli intonaci dalla muratura per la presenza di sali veicolati dall'acqua e provenenti dal terreno o dai materiali da costruzione che costituiscono la muratura;
•riduzione dell'isolamento termico degli edifici;
•degrado dovuto a incompatibilità chimica dei materiali costituenti la muratura.
L’umidità ascendente, eventualmente abbinata ad altre forme di umidità, produce inoltre ambienti malsani e condizioni sfavorevoli nei confronti del benessere igrotermico dell’utenza.
Umidita' di risalita capillare : la Diagnosi
La termografia permette di identificare le aree affette da risalite di umidità:spesso le risalite d’umidità non sono visibili a occhio nudo e quando ci si accorge hanno già apportato danni consistenti. Con l'ausilio della termografia ,invece, si possono individuare con facilità le risalite d’umidità e adottare tempestivamente i rimedi opportuni.
Con la consulenza dello Studio EASICert è possibile:
- Valutare gli edifici in fase di acquisto (problema spesso sottovalutato)
- Evidenziare le anomalie o difetti di isolamento in edifici esistenti
- Supportare negli interventi su edifici storici
- Collaborare con l’impresa costruttrice in fase di risoluzione dei problema
Umidita' di risalita capillare : la Soluzione
La soluzione proposta dalla studio di consulenza EASICert si basa sul principio della “Deumidificazione elettrofisica attiva”, tecnologia di ultima generazione non invasiva, reversibile e totalmente bio-compatibile, applicabile a qualsiasi tipo di struttura affetta da umidità ascendente, con garanzia di risultato assoluta e illimitata nel tempo.