Chi è il Tecnico Competente in Acustica ?
La figura del Tecnico competente è definita dalla Legge 447 del 1995, Legge quadro sull’inquinamento acustico. (art. 2, commi 6-7-8-9) e dal DPCM 31-03-1998 “Atto di indirizzo e coordinamento recante criteri generali per l'esercizio dell'attività del tecnico competente in acustica”.
Secondo quanto indicato dalla Legge 447-1995: “è definito tecnico competente la figura professionale idonea ad effettuare le misurazioni, verificare l'ottemperanza ai valori definiti dalle vigenti norme, redigere i piani di risanamento acustico, svolgere le relative attività di controllo. Il tecnico competente deve essere in possesso del diploma di scuola media superiore ad indirizzo tecnico o del diploma universitario ad indirizzo scientifico ovvero del diploma di laurea ad indirizzo scientifico”.
Inoltre “l'attività di tecnico competente può essere svolta previa presentazione di apposita domanda all'assessorato regionale competente in materia ambientale corredata da documentazione comprovante l'aver svolto attività, in modo non occasionale, nel campo dell'acustica ambientale da almeno quattro anni per i diplomati e da almeno due anni per i laureati o per i titolari di diploma universitario.”
Il DPCM 31-3-98 (atto di indirizzo e coordinamento recante criteri generali per l’esercizio dell’attività del tecnico competente in acustica) ha introdotto ulteriori specificazioni finalizzate all’applicazione omogenea della disciplina in argomento.
La L.R. 12.02.2002 n.3 recante “Norme di indirizzo per il contenimento e la riduzione dell’inquinamento acustico” ha previsto (’art.4, comma 1, lett.f) che la Regione provvede “a tenere ed aggiornare, su base semestrale, l’Albo dei tecnici competenti in acustica.
La L.R. 14.06.2007, n.17, art.5, comma 1, attribuisce alla competenza delle Province, a decorrere dal 1° luglio 2007, la tenuta e gestione dell’elenco dei tecnici competenti in acustica ambientale di cui alla legge 26 ottobre 1995, n.447
Lo Studio EASIcert si avvale della collaborazione di diversi Tecnici Competenti in Acustica regolarmente iscritti nei Relativi 'Albi Provinciali di Bari e Foggia , ed utilizza strumentazione altamente professionale per le misure.