Chi è online

 20 visitatori online
Tot. visite contenuti : 89095

Umidita' di risalita capillare : il Problema

umidita_risalita_2

L'umidità di risalita per capillarità dal suolo nelle murature – nota anche come “umidità ascendente” – rappresenta statisticamente il fenomeno più diffuso attraverso il quale l'umidità penetra nei manufatti edilizi in calcestruzzo e/o muratura e costituisce una delle cause più frequenti del degrado degli edifici. In genere si manifesta nelle murature in corrispondenza dei piani terreni o cantinati, finanche ad altezze di alcuni metri oltre il livello del piano di campagna.

Questa forma di umidità è dovuta al fenomeno fisico della capillarità, ossia la capacità dell'acqua di penetrare dal terreno nelle murature e di risalire verso l’alto - in apparente contrasto con le leggi dell’idrostatica e della gravità - attraverso i capillari presenti nei materiali costituenti le murature stesse.

 L’umidità ascendente può dare avvio ad un processo irreversibile di disfacimento degli elementi laterizi o lapidei, degli intonaci e delle malte che costituiscono la muratura, provocando i seguenti tipi di danni:

umidita_risalita•presenza diffusa di macchie e di efflorescenze saline;
•degrado dei materiali per effetto del fenomeno del gelo;
•distacchi degli intonaci dalla muratura per la presenza di sali veicolati dall'acqua e provenenti dal terreno o dai materiali da costruzione che costituiscono la muratura;
•riduzione dell'isolamento termico degli edifici;
•degrado dovuto a incompatibilità chimica dei materiali costituenti la muratura.
 
L’umidità ascendente, eventualmente abbinata ad altre forme di umidità, produce inoltre ambienti malsani e condizioni sfavorevoli nei confronti del benessere igrotermico dell’utenza.

 

Umidita' di risalita capillare : la Diagnosi

umdit_ris_term4La termografia permette di identificare le aree affette da risalite di umidità:spesso le risalite d’umidità non sono visibili a occhio nudo e quando ci si accorge hanno già apportato danni consistenti. Con l'ausilio della termografia ,invece, si possono individuare con facilità le risalite d’umidità e adottare tempestivamente i rimedi opportuni.
 

 

 

 

Con la consulenza dello Studio EASICert è possibile:

  •  Valutare gli edifici in fase di acquisto (problema spesso sottovalutato)
  •  Evidenziare le anomalie o difetti di isolamento in edifici esistenti
  •  Supportare negli interventi su edifici storici
  •  Collaborare con l’impresa costruttrice in fase di risoluzione dei problema

 

Umidita' di risalita capillare : la Soluzione

La soluzione proposta dalla studio di consulenza EASICert si basa sul principio della Deumidificazione elettrofisica attiva”, tecnologia di ultima generazione non invasiva, reversibile e totalmente bio-compatibile, applicabile a qualsiasi tipo di struttura affetta da umidità ascendente, con garanzia di risultato assoluta e illimitata nel tempo.

 

 

 

/

EASICert - Studio di Ingegneria dell'Ing Antonio Capone - Via delle Crociate,40 - Gravina in Puglia (BA) Tel.Fax 0803263122 P.IVA 07062430728 C.F. CPNNTN76M02A225Q www.easicert.it/info@easicert.it