Chi è online

 12 visitatori online
Tot. visite contenuti : 89090

Ispezioni Termografiche per Start-Up e Mantainence Parchi Fotovoltaici


Se una cella solare produce meno elettricità, di solito sviluppa più calore delle altre.Ciò significa che, con una termocamera, è possibile individuare molto facilmente queste celle non efficienti.

La causa dell'inefficienza delle celle solari di solito risiede nell'uniformità del materiale usato per i semiconduttori. Per la maggior parte dei pannelli solari, il semiconduttore è rappresentato dal silicio. I wafer di silicio polilcristallino utilizzati nella maggior parte delle celle solari possono sviluppare facilmente queste difformità durante il processo produttivo o in seguito.

Se una cella solare ha una concentrazione maggiore di queste difformità, produce meno elettricità e più calore di altre, abbassando le prestazioni dell'intero pannello.


Ma le eventuali prestazioni scadenti di un pannello solare possono avere molte altre cause, ad esempio celle rotte, vetro rotto, perdite d'acqua, punti di saldatura rotti, sottostringhe difettose, diodi di bypass difettosi, delaminazione del materiale del semiconduttore, connettori difettosi, solo per nominarne alcuni.

In qualsiasi situazione una Ispezione Termografica condotta da Operatori Qualificati può svolgere una parte importante nella scoperta del motivo di un'inefficienza.


Lo Studio EASICert è in grado di effettuare ispezioni Termografiche Certifcate per determinare eventuali punti deboli per parco fotovoltaico , e garantire un intervento proattivo volto a mantere alta la produttività dell'impianto.

 

/

EASICert - Studio di Ingegneria dell'Ing Antonio Capone - Via delle Crociate,40 - Gravina in Puglia (BA) Tel.Fax 0803263122 P.IVA 07062430728 C.F. CPNNTN76M02A225Q www.easicert.it/info@easicert.it